Aino Pervik in Italia

Standard

Il 23 marzo è stata una giornata speciale per tutti gli appassionati della letteratura infantile estone.

Insieme alla Sinnos Edittrice e al Centro per la Letteratura dell’Infanzia dell’Estonia abbiamo organizzato la presentazione del libro “La gatta vagabonda” di Aino Pervik e Catherine Zarip, tradotto da Daniele Monticelli. “La gatta vagabonda” ha l’onore di essere il primo libro estone per ragazzi mai pubblicato in italiano.

Aino Pervik è una delle più importanti scrittrici per ragazzi, candidata all’Andersen Award 2014. Le sue storie hanno accompagnato i bambini estoni per piu’ di mezzo secolo. Catherine Zarip invece è una giovane illustratrice, vincitrice di numerosi premi internazionali.

La presentazione del libro è stata accompagnata con successo da un laboratorio per bambini in doppia lingua curato da Marion Undusk, illustratrice, e Indrek Koff, scrittore per ragazzi.

Ringraziamo Triin Soone, direttrice del Centro per la Letteratura dell’Infanzia dell’Estonia, Della Passarelli di Sinnos Edittrice, e Zoo, la libreria pasticceria del centro Bologna che ha ospitato la manifestazione, per la serata indimenticabile.

P.S. Aino Pervik ha compiuto proprio ieri 82 anni: i nostri piu’ affettuosi auguri alla festeggiata!

Meie kõigi lemmik

About Katrin Veiksaar

Responsabile della Scuola Estone di Bologna e di Milano (dal 2012) Insegnante della lingua estone presso la Scuola Estone di Bologna e di Milano (dal 2012) Traduttrice e interprete freelance dall’italiano e dall'inglese all’estone e viceversa (dal 2001) Giornalista freelance (dal 2001) 1990-1994 Giornalista, Õhtuleht (quotidiano estone a diffusione nazionale). 1988-1990 Giornalista freelance, Estonian Radio. 1994-1998 Laurea in Lingue presso l’Università di Tartu (Estonia).

Leave a comment